cinquanta di questi giorni
Il cortometraggio esplora il complesso tema della sessualità nelle persone con disabilità intellettiva attraverso tre racconti interconnessi. Ogni storia segue un protagonista diverso, evidenziando varie situazioni e approcci alla questione sessuale.
Le narrazioni si svolgono nella stessa città e nello stesso giorno, che coincide con il compleanno dei tre protagonisti. Attraverso queste vicende intrecciate, il cortometraggio offre uno sguardo sensibile e riflessivo sulla diversità di esperienze e modalità di affrontare la sessualità in individui con disabilità intellettiva, sottolineando la complessità e la ricchezza delle loro storie di vita.
Una madre interamente consumata dalle estenuanti richieste sessuali del figlio decide per il suo compleanno di pagare una prostituta per soddisfarlo. Una ragazza con handicap intellettivo convince i propri genitori, consapevoli del percorso di crescita della figlia, di poter passare la notte col proprio ragazzo in occasione del suo compleanno ed infine la festa a sorpresa di Francesco, un giovane con ritardo mentale che vive in una famiglia benestante incapace di accettare i cambiamenti legati alla crescita del figlio.
crediti
scritto e diretto Matteo Maffesanti e Davide Pachera
interpreti Thea Griminelli, Marco Bertoletti, Luciana Damini, Silvia Zaremella, Luca Bocciato, Andrea Di Clemente, Elisabetta Cristoforetti, Albertino Melegari, Giliana Magnabosco, Lorenza Grandis, Emanuela Spada
musiche originali Marisa Pasquali e Elisa Antonelli.
fonica Martina Dalla Mura
elaborazione audio Sample
montaggio Davide Pachera
color Augustuscolor
casting Alberto Bronzato
runner Samuele Trentini
supervisione scientifica Angelo Lascioli
ricerca scientifica Catya Flori, Rosangela Pezzetta, FabioTosini
produzione Paolo Filippini
con il contributo di Regione del Veneto
progettazione K-Studio, Estravagario Teatro e Ass. Down Dadi
distribuzione Aracne Editore
Anno 2010
Durata 34 minuti