• OFFICINA CREATIVA / Foto di Anna Kushnirenko

officina creativa

Officina creativa è un laboratorio di movimento accessibile, co-condotto da Matteo Maffesanti con i performer del Collettivo Elevator Bunker. L’idea nasce dal desiderio di ricercare nel linguaggio coreografico e performativo, nuovi orizzonti didattici in grado di diventare strumenti utili per tutti coloro che intendono sperimentare un approccio creativo in ambito artistico, sociale ed educativo.
L’ obiettivo principale del percorso è quello di creare uno spazio che dia la possibilità ai partecipanti di poter esprimere la propria creatività attraverso il linguaggio corporeo.

La realizzazione di un laboratorio creativo può diventare un luogo di incontro, socializzazione, crescita personale e apertura verso l’esterno. Tra gli obiettivi del laboratorio si evidenzia l’individuare e sviluppare nuove abilità, aumentare la capacità espressiva corporea, sviluppare la capacità di relazione con gli altri senza la mediazione, migliorare la capacità di espressione di emozioni e sentimenti con diversi altri canali comunicativi, migliorare la stima di sé e acquisizione di nuove autonomie.

Questi obiettivi mirano a creare un ambiente accessibile ed inclusivo, dove ogni partecipante può sviluppare il proprio potenziale artistico e personale in un contesto di esplorazione e apprendimento condiviso.

partecipanti

Il laboratorio si configura come un’opportunità aperta a una varietà di partecipanti, con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e accessibile. La sua durata di 2 ore lo rende adatto a persone di diverse fasce d’età, accogliendo sia ragazzi che adulti. Inoltre, il laboratorio si rivolge a un pubblico diversificato, tra cui individui adulti in condizioni di disagio sociale e marginalità, persone disabili, professionisti della danza e del teatro, persone con disabilità intellettiva, operatori nel terzo settore e chiunque sia interessato a un’esperienza accessibile ed inclusiva.